L’Husqvarna 450 II è una motosega multiuso professionale progettata per usi intensivi anche in condizioni difficili. Vanta un motore potente in grado di supportare una barra con dimensioni massime di 50 cm, quindi perfettamente in grado di lavorare anche con tronchi medio grandi. Efficiente e dotata di tutti i migliori sistemi di sicurezza offre un peso equilibrato e un’impugnatura salda e sicura.
Caratteristiche tecniche
La 450 II della Husqvarna è una delle motoseghe medie più vendute dalla casa americana, estremamente potente grazie al motore 50.2 cm³ che eroga una potenza di 2.4 kW, con una coppia di 2,6 Nm e una velocità massima di 9000 rpm.
Ha un pratico interruttore di accensione e spegnimento con ritorno automatico, comodo e sicuro. I consumi e le emissioni sono stati ridotti grazie al sistema X-Torq, consentendole di rientrare nelle stringenti normative ambientali europee.
>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<<
Il serbatoio ha una capacità di 0,45 litri con un tappo Flip-up dotato di un’impugnatura facile da stringere e da svitare. Il filtro dell’aria ha un sistema a sgancio rapido, che consente di pulirlo rapidamente senza perdere tempo con viti e cacciaviti.
Il peso è stato ridotto ad appena 5 Kg, lo stesso vale per la rumorosità che a pieno regime non supera i 115 db e per le vibrazioni percepite sull’impugnatura, aspetti estremamente importanti quando si lavora per molte ore di seguito.
All’interno della scocca è presente il solito sistema di Air Injection, che sfruttando la forza centrifuga generata dal motore espelle automaticamente la maggior parte degli scarti del taglio, causando un’usura minore dei materiali e allungandone il ciclo operativo.
Dispone di tutti i migliori sistemi di sicurezza come il freno inerziale della catena e il pulsante di ritorno automatico. La catena consigliata è la H30 a passo 0.325” sempre molto efficiente.
Dispone di una pompa dell’olio a flusso continuo, con serbatoio da 0,26 litri e una capacità di 13 ml/minuto. È raccomandato l’uso dell’olio due tempi Husqvarna 50:1 o di prodotti equivalenti.
- cilindrata 50.2 cm³;
- potenza 2.4 kW;
- lunghezza raccomandata della barra di 50 cm;
- peso 5 Kg;
- velocità massima 9000 rpm;
- velocità minima 2700 rpm;
- coppia massima 2.6 Nm;
- volume serbatoio 0,45 litri;
- consumo di carburante 1,15 Kg/h – 504 g/kWh;
- candela accensione NGK Champion RCJ7Y;
- pompa dell’olio a flusso fisso;
- capacità massima della pompa 13 ml/minuto;
- capacità serbatoio olio 0,26 litri;
- lubrificante a due tempi 50:1;
- passo della catena .325”;
- catena H30;
- rumorosità 115 db;
- impugnatura anteriore.
Vantaggi e svantaggi
Pro :
- peso ridotto e omogeneo;
- potenza e coppia elevate;
- manutenzione facile e veloce;
- ottimi livelli di sicurezza.
Contro :
- rumorosità elevata seppur ridotta;
- alcune piccole componenti interne tendono ad arrugginirsi.
Opinioni e considerazioni finali
L’Husqvarna 450 II è sicuramente un’ottima motosega professionale progettata e realizzata per venire incontro alle esigenze degli addetti ai lavori. Come sempre è in grado di garantire una qualità generale molto alta, un potenza elevata e un motore che gira bene anche ai bassi regimi senza contraccolpi.
Alcune componenti interne tendono ad arrugginirsi velocemente e il filtro dell’aria seppur estraibile con facilità va pulito spesso, soprattutto se si lavora con legni molto secchi. Comunque l’Husqvarna 450 II rimane una delle migliori motoseghe di fascia media disponibili sul mercato, un mezzo affidabile, potente e preciso che non abbandona mai.