La lavastoviglie non scarica e rimane bloccata. Cosa è successo? Vediamo insieme quelle che possono essere le cause e le modalità di intervento richieste.
Lavastoviglie non scarica – Quali sono le cause
La lavastoviglie è uno degli alleati che si trovano in cucina e permettono di lavare mole di piatti e padelle, così da non doverlo fare a mano. Eppure questo gioiello tecnologico a volte riserva qualche sorpresa e cosa fare se non scarica e si blocca? Le cause possono essere tantissime e comunque va individuata quanto prima al fine di non compromettere l’intero funzionamento.
Da una parte incrostazioni e residui di cibo sono al primo posto quando accade un blocco del genere, ma in altri casi ci potrebbe essere una anomalia legata alla trasmissione di corrente o ad uno dei suoi componenti.
Ma come capirlo? Prima di tutto riconoscere una lavastoviglie che non scarica è facilissimo, infatti nella maggior parte delle volte accade a termine lavaggio. Al 90% si nota un ristagno di acqua in fondo alla lavastoviglie mentre al 10% può accadere che la quantità di acqua sia così tanta da fuoriuscire direttamente dallo sportello e finire sul pavimento con un effetto domino non piacevole.
La sua scheda elettronica è atta per avvisare l’utente finale con un avviso particolare, soprattutto dinanzi a elettrodomestici di ultima generazione, emettendo così un segnale acustico accompagnato da una spia luminosa o un messaggio sul display a led che ne identificano l’anomalia.
Quando la lavatrice non scarica
Se il filtro è pulito, allora la causa potrebbe essere una ostruzione all’interno del tubo di drenaggio: è chiaro sin da subito che se qualcosa blocca il passaggio dell’acqua, allora questo è il primo elemento da controllare. Come fare? Con l’aiuto di un secchio basterà scollegare la parte del tubo terminale che si trova di norma sotto il lavello per poi provare a riavviare il lavaggio:
- Se non scarica significa che qualcosa ostruisce il suo passaggio oppure il tubo potrebbe essere piegato.
Tra le tante cause ci potrebbe essere una anomalia alla pompa di scarico, danneggiata oppure bloccata. Comunque sia è necessario smontarlo per capire, così da verificare se ci sono dei pezzi che la ostruiscono oppure se la ventola possa aver subito un guasto. Attenzione particolare alla cinghia che dovrà essere integra e in linea con la sua guida, non sfilata.
Dopo tutti questi passaggi, allora si passa all’alimentazione controllando con un tester che deve riportare corrente a 220 V.
Cosa fare se la lavastoviglie non scarica?
Potrebbe trattarsi di una semplice ostruzione che si è creata durante l’ultima sessione di pulizia e lavaggio. Se è questo il problema, allora si può risolvere con il prossimo avvio. Se questo gioiellino tecnologico è inoltre dotato di scheda elettronica allora basterà fare un reset così da togliere i segnali eventuali di avviso.
Se si nota invece che il problema risieda all’interno della conduttura di scarico, il consiglio è quello di rivolgersi ad un idraulico che ha le competenze tecniche necessarie per svolgere questi delicati compiti operando in sicurezza.
Qualora si trattasse della pompa, allora in un primo momento si può provare a svuotarla completamente per poi rimontarla e fare un nuovo ciclo completo, ma in caso di dubbi chiamare un tecnico specializzato per risolvere il problema sempre in totale sicurezza.