Pasta e fagioli è uno dei piatti della tradizione italiana che presenta tantissime varianti. Un vero classico invernale e un primo piatto ricco di storia e gusto, ideale per ogni tipo di palato e con un apporto di benefici da non sottovalutare. Ma qual è la ricetta per prepararla buona ma veloce? Ecco il procedimento!
Pasta e fagioli primo piatto tradizionale
Impossibile non conoscere la pasta e fagioli, che rappresenta uno dei piatti della tradizione italiana ricco di sapore e gusto. Un primo piatto prettamente invernale dal sapore inconfondibile che affonda le sue radici tra le zone italiane di sviluppo contadino.
Come accennato in ogni Regione è presente una variante con aggiunte di carne oppure verdure, legumi per arricchire i gusti sino a qualche gusto particolare come il pesce. È un piatto povero per questo motivo da sempre considerato molto buono e sano. Deve essere densa da reggere il cucchiaio in piedi, ricca di profumi e aromi sino alla nota sapida che non deve mai mancare.
È sicuramente un primo piatto per andare sul sicuro e non ci sono di certo problemi di intolleranze o gusto: questa ricetta è amata da grandi e piccini. Ma qual è la ricetta originale?
Pasta e fagioli ricetta originale
Ma la ricetta originale senza varianti qual è? Ecco ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
- 320 grammi di ditaloni rigati
- 200 grammi di fagioli borlotti secchi
- 250 grammi di passata di pomodoro
- 80 grammi di lardo
- 80 grammi di prosciutto crudo
- 30 grammi di cipolle
- 30 grammi di sedano
- 30 grammi di carote
- 1 spicchio di aglio
- 3 rametti di rosmarino
- alloro 2/3 foglie
- 10 grammi di olio extravergine di oliva
- pepe nero
- sale fino
Procedimento
La prima cosa da fare per ottenere una pasta e fagioli buonissima è quella di lasciare i fagioli secchi in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo devono essere risciacquati con cura e poi messi in una pentola piena di acqua fredda. Ora si aggiunge l’alloro e poi si passa alla lessatura per 80 minuti. Mentre i fagioli cuociono si procede con la preparazione di tutti gli altri ingredienti. Mondare e tritare la cipolla, sedano e carota. Poi tagliare il prosciutto e poi il lardo a piccole listarelle.
Prendere una casseruola con dell’olio e aggiungere l’aglio sbucciato insieme a tutte le verdure che sono state precedentemente tritare. Ora lasciare soffriggere per 5 minuti prima di unire lardo e prosciutto, lasciando cuocere per altri minuti. Prelevare tutti i fagioli con la schiumarola e aggiungerli al soffritto. Con un mestolo aggiungere l’acqua di cottura dei fagioli (conservando l’altra per dopo). Adesso versare in padella la passata di pomodoro con del sale e del pepe lasciando cuocere per 20 minuti con fiamma media. Ora aggiungere i ditaloni rigati dentro la pentola coprendo con tutta l’acqua di cottura dei fagioli che è rimasta sempre cuocendo a fiamma moderata e mescolando ogni tanto. La pasta è al dente e ora si può spegnere il fuoco lasciando riposare per 3 minuti: ora è pronta per essere servita, buon appetito!