L’alimentazione vegana è ormai ricchissima. La scelta di un regime alimentare vegano è abbastanza estrema e radicale, ma consumare determinati cibi eliminando quelli di derivazione animale arreca inevitabilmente dei benefici al nostro organismo e anche all’ambiente. Non sempre è semplice trovare dei validi sostituiti ai prodotti di derivazione animale eppure i vegani non si arrendono e sperimentano ricette combinando nuovi ingredienti. Scopriamole insieme.
Come sappiamo, le feste di Natale si avvicinano e le persone iniziano già a pensare al possibile cenone della Vigilia e il pranzo di Natale. Dagli antipasti, ai primi ai secondi fino agli immancabili dolci. Dai dolci al cucchiaio, a quelli classici rivisitati fino ai biscotti per i più piccini, ce ne sono di tutti i tipi per accontentare davvero tutti.
Pasticceria vegana
Ecco alcune idee di dolci vegan facili da realizzare:
Mattonelle di cioccolato e goji
Ingredienti
- 120 g di farina semi integrale
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di cioccolato fondente all’80%
- 20 g di cacao amaro
- 80 g di malto di mais
- 60 g di bacche di goji
- 70 g di mandorle
- 50 g di nocciole
- 30 g di latte di soia
Biscotti vegani:
Ingredienti
- 60 g di acqua
- 60 g di olio di semi di arachidi
- 80 g di zucchero integrale o bianco
- 250 g di farina 00 , di tipo 1 o semi integrale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone o vaniglia
- 1 pizzico di sale
Torta vegana al cioccolato con la farcia alle ciliegie: gli amanti del cioccolato non possono non provare la torta farcita al cioccolato con confettura di ciliegie, perfetta per la prima colazione e per fine pasto.
Ingredienti
- 200 g di farina tipo 0
- 200 g di farina Manitoba
- 60 g di farina di mandorle
- 130 g di malto di riso
- 100 g di margarina vegetale
- 50 g di cacao amaro
- 280 g di succo di mela
- 15 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 2 vasetti di confettura di ciliegie
Tiramisù vegano senza uova: impossibile non menzionare il tiramisù. Quello vegano non contiene uova e latticini, ma contiene biscotti imbevuti nel caffè, cacao e crema.
Torta fredda al tofu: per gli amanti dei gusti particolari ecco la rivisitazione della cheesecake, detta anche tofu cake. Presenta appunto il tofu, alimento diffuso in Asia orientale.
Ingredienti
- 70 g di datteri
- 70 g di mandorle
- 10 g di semi di sesamo
- 5 ml di olio di semi di mais
Per la copertura
- 5 g di cacao amaro
- 20 g di cioccolato fondente
Per la crema
- 10 g di cacao amaro
- 60 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero di canna
- 325 g di tofu
Salame di cioccolato vegan con anacardi e rum: vengono abbinati cioccolato, rum e anacardi che, insieme ai biscotti secchi, rendono questo dolce molto croccante. Inoltre, è un dessert molto veloce che non richiede alcun tipo di cottura, solo un po’ di riposo in frigo.
Come possiamo vedere, tutte queste idee di pasticceria riflettono uno stile di vita più sano con l’ausilio di ingredienti quali le mandorle, gli anacardi, il tofu, i semi di papavero, lo zucchero di canna e la frutta. Un solo ingrediente non manca mai: l’inconfondibile e amato cioccolato.