Le aziende possono trarre numerosi benefici dalle vendite di prodotti su Amazon. La piattaforma consente infatti di raggiungere un numero maggiore di clienti e dunque di ampliare il proprio bacino di acquirenti.
Tuttavia, affinché questo sia possibile è necessario registrare il proprio marchio su Amazon. Questo permette inoltre di proteggersi da concorrenza, copie e frodi. Ecco quindi come effettuare questa operazione in modo semplice e veloce.
Creare un account professionale per il proprio brand
Prima di procedere con la registrazione marchio su Amazon è necessario creare un account professionale per la propria azienda. Per farlo è necessario:
- collegarsi al sito web ufficiale Amazon;
- cliccare su account e poi su liste;
- selezionare la dicitura crea un account Amazon Business;
- nel campo dedicato, indicare il proprio indirizzo e-mail aziendale utilizzato per effettuare l’accesso al medesimo account (se si desidera creare un nuovo account Business è sufficiente indicare un altro indirizzo e-mail);
- aggiungere i dati fiscali necessari relativi all’azienda;
- inserire il numero univoco che si preferisce scegliendo tra partita IVA, partita IVA Comunitaria o codice fiscale.
Una volta completato il form inserendo tutte le informazioni necessarie sarà sufficiente attendere un massimo di 48 ore per ottenere, tramite mail, la conferma di avvenuta registrazione.
Qualora fosse necessario, il team Amazon richiederà alcune indicazioni aggiuntive per finalizzare la procedura.
Registrare il marchio su Amazon
Inizialmente Amazon permetteva di includere nel registro marche esclusivamente i brand precedentemente inseriti all’Ufficio Marchi. Attualmente, in accordo con la normativa in vigore, l’azienda ha concesso l’inserimento anche ai marchi che sono in attesa di accettazione.
Prima di richiedere ad Amazon l’inserimento del Registro Marche occorre rivolgersi all’Ufficio Marchi territoriale (in base alla zona nella quale si opera o si effettua la vendita dei propri prodotti).
È necessario ricordare che, ad oggi, Amazon accetta esclusivamente marchi registrati in Italia e nell’Unione Europea. Tuttavia non è più necessario attendere che sia conclusa la pratica di registrazione per procedere con la richiesta di iscrizione all’Amazon Brand Registry.
Infatti, i diritti di esclusiva decorrono dalla data di effettuazione della richiesta, corrispondente al momento in cui viene depositato il marchio. Pertanto, Amazon garantisce il medesimo livello di tutela.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che la richiesta di registrazione del brand può essere effettuata solamente da colui che ne detiene la proprietà.
I rivenditori o i fornitori dovranno utilizzare le credenziali vendor o seller central per effettuare l’accesso. Qualunque sia la propria condizione, al momento della richiesta di registrazione all’interno del sito Amazon sarà necessario utilizzare i seguenti dati:
- nome del marchio (sia esso in fase di concessione o registrato);
- numero, rilasciato dall’Ufficio Marchi (in Italia o in un paese dell’Unione Europea), corrispondente al deposito del brand o alla registrazione;
- l’elenco dei paesi dove avviene la produzione o la vendita dei prodotti dell’azienda;
- una lista completa della categoria merceologica della quale ci si occupa.
Effettuare l’intera procedura non richiede molto tempo o particolari abilità, tuttavia le aziende che lo desiderano possono rivolgersi ad agenzie specializzate.
Conclusioni
Effettuare l’intera procedura non richiede molto tempo o particolari abilità, tuttavia le aziende che lo desiderano possono rivolgersi ad agenzie specializzate.
Un team di esperti si occuperà della registrazione del marchio su Amazon e dell’inserimento di tutti i dati necessari.
Questa operazione permette di proteggere il proprio brand dalle contraffazioni ma anche poter rispondere alle recensioni, contattare i clienti e accedere alle analisi di mercato.