Aggiornare il proprio telefono è un aspetto assolutamente da non sottovalutare perché il mancato aggiornamento potrebbe compromettere la risoluzione di alcuni bug che invece sono stati risolti. Quindi, oltre che per una questione di accessibilità alle ultime app, aggiornare il telefono è davvero una questione di sicurezza. In questo articolo ti spieghiamo step by step come aggiornare il tuo S6 così che tutto possa filare liscio senza commettere errori.
Aggiornamento S6: come eseguirlo
Se non lo hai già fatto, fai un backup del telefono per sicurezza. Se per un qualsiasi motivo qualcosa dovesse andare storto, almeno hai tutti i dati backuppati.
Vediamo quindi come procedere praticamente all’aggiornamento del tuo S6.
- Seleziona dal menu la voce Impostazioni, rappresentata dall’icona con la rotella dell’ingranaggio;
- Quindi scorri tutto il menù che ti viene mostrato fino ad arrivare alla voce Aggiornamenti Software;
- Clicca su Aggiornamenti Software;
- Se non hai impostato l’aggiornamento automatico, seleziona la voce Scarica aggiornamenti manualmente, che ti darà la data dell’ultimo aggiornamento che hai effettuato. Ricorda che il download con rete mobile potrebbe comportare pagamenti extra se non hai sufficiente traffico dati a disposizione sul tuo piano. Dai sempre la preferenza alla rete Wi-Fi quando aggiorni il tuo telefono anche per una maggiore stabilità della connessione e per non avere intoppi durante il download dell’aggiornamento;
- Dopo aver cliccato su Scarica aggiornamenti manualmente, attenti che il sistema ricerchi gli aggiornamenti disponibili. Leggerai sul display “Ricerca aggiornamenti in corso…”;
- A questo punto, se l’aggiornamento è andato a buon fine, leggerai sul display del telefono che l’aggiornamento è stato effettuato. In caso contrario, ovvero di aggiornamento non eseguito correttamente, ti verranno fornite le indicazioni per ritentare l’operazione di download e aggiornare nuovamente il software.
Aggiornamento s6: importante proteggere il telefono ed eseguire il backup
Gli smartphone sono dispositivi bellissimi in grado di farci fare cose meravigliose. E’ importante però averne cura, proteggerli ed eseguire periodicamente dei backup in modo da non perdere tutto quello che quotidianamente vi memorizziamo perché ormai gli smartphone sono diventati quasi dei custodi delle nostre vite e dei nostri ricordi.
Prima di fare l’aggiornamento del tuo S6, ricordati di fare quindi un backup, in modo da avere i tuoi dati sempre salvati. Per fare il backup appoggiati sempre a una rete Wi-Fi, in modo da avere una connessione più stabile e più veloce.
- Seleziona dal menu la voce Impostazioni, sempre quella raffigurata dall’icona con la rotella dell’ingranaggio;
- Scorri il menù fino ad arrivare alla voce Cloud e account e cliccaci su;
- Quindi seleziona la voce Backup e ripristino;
- Clicca su Backup e ripristino;
- Attiva la voce relativa a Backup Dati personali;
- Seleziona quindi Account di backup;
- Ti si aprirà a questo punto una finestra da cui scegliere l’account su cui effettuare il backup dei tuoi dati;
- Quindi torna alla voce Cloud e account e clicca su Account;
- Clicca su Google, poi su Menu e infine su Sincronizza adesso;
- A questo punto i tuoi dati verranno sincronizzati e saranno al sicuro prima di fare l’aggiornamento del tuo S6.