In molti sognano una vacanza alle isole Fiji e come dar loro torto? Queste isole non solo offrono un mare cristallino e meravigliose spiagge bianche ma anche città che sicuramente meritano una visita e paesaggi naturali fra i più belli al mondo. Andiamo a scoprire, dunque, cosa fare e vedere alle isole Fiji.
Cosa fare e vedere alle Fiji
Uno dei motivi principali dietro un viaggio alle isole Fiji è sicuramente godersi il mare. Per raggiungere le spiagge più belle è necessario recarsi sulle isole minori. Le isole Mamanuca, infatti, sono perfette sia per una vacanza romantica, inclusi i viaggi di nozze, sia per il clima costantemente ventilato e secco, che attira numerosi visitatori. Le spiagge sono di sabbia bianca, le acque cristalline e le palme di cocco che si trovano un po’ ovunque arricchiranno uno scenario già paradisiaco. Le altre isole minori sono le Yasawa, meno prese d’assalto dai turisti rispetto alle Mamanuca, ma non per questo meno belle. Chi opta per queste isole, infatti, si ritroverà catapultato nel vero paradiso tropicale, senza doverlo condividere con orde di visitatori. Un aspetto interessante di queste isole è la possibilità di soggiornare, invece che in un resort, in alberghi e guesthouse gestite dai locali, entrando davvero in contatto con la realtà del posto.
Suva e Lautoka
Non tutti sanno che, oltre ad avere spiagge meravigliose, le isole Fiji hanno anche due città che vale sicuramente la pena visitare. La prima è la capitale di Viti Levu, Suva, il centro urbano più ampio delle Fiji. È possibile passeggiare nel cuore della città ammirandone gli edifici coloniali ma anche i più recenti grattacieli. L’atmosfera è particolare, data da un’influenza sia europea sia indiana, e una visita a questa città non può dirsi completa senza essersi fermati al Fiji Museum. Altre attrazioni degne di nota sono i Thurston Gardens e il Coloi-Suva Forest Park. Nel primo caso si tratta di giardini, seppur non immensi, dalla grande bellezza mentre nel secondo caso stiamo parlando di un parco, che si trova a circa 10km dal centro della città, dove poter vivere in prima persona l’esperienza di camminare nella giungla tropicale.
La seconda città che merita una visita è Lautoka, caratterizzata dalle numerose fabbriche di canna da zucchero. È facile capire, dunque, come mai questa città sia conosciuta anche con l’appellativo di “Sugar City” (città dello zucchero). Ci sono vari templi da visitare come quello di Sri Siva Subramaniya a Nadi, caratterizzato da una vera e propria esplosione di colori, o quello di Krishna Kaliya, reputato uno dei più importanti fra i templi induisti presenti nell’emisfero australe. Da non perdere, infine, una visita al Lautoka Market, per concedervi un’esperienza autentica con la gente del posto.