Per un musicista le chitarre elettriche della Gibson sono uno degli strumenti più ambiti e ricercati, in grado di offrire un suono altamente performante e di altissima qualità, proprio come la Les Paul standard 2016 T Honey Burst.
Le Tradizional sono una delle serie più riuscite nella storia della Gibson, il frutto di anni d’esperienza e di una tradizione di liuteria che ormai ha raggiunto i massimi livelli qualitativi.
Seppur ormai l’intero processo produttivo sia stato automatizzato la progettazione e la qualità dei materiali sono quelli di sempre, continuando a donare alla 2006 T Honey Burst un’acustica quasi perfetta e una linea stilistica sempre riconoscibile.
Venduta a un prezzo molto interessante è particolarmente indicata per chi desidera un prodotto professionale con un suono corposo e ricco di sfumature.
>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<<
Caratteristiche tecniche della Gibson Les Paul 2016 T Honey Burst
La Les Paul 2016 T Honey Burst è una classica Traditional della Gibson, una delle chitarre elettriche più vendute del mondo e più amate dai musicisti. Anche questo modello si presenta in puro stile made in USA, con un corpo realizzato in due pezzi di mogano incollati insieme, rivestito in acero e rifinito con una vernice traslucida di altissima qualità. Il manico è in palissandro mentre le meccaniche Grover permettono una gestione veramente precisa del suono.
- peso 5 Kg;
- dimensioni 98x33x5 cm;
- corpo e back in mogano in due pezzi;
- intarsi in acrilico;
- tastiera in palissandro;
- manico a 22 tasti;
- capotasto in Graph Tech da 1-11/16’’
- rivestimento in acero con finiture traslucide;
- 6 corde;
- colore Honey Burst;
- pickup manico 57 Classic;
- pickup ponte 57 Classic Plus;
- ponte Stop Tail;
- 4 manopole per le regolazioni;
- 2 selettori a tre posizioni;
- custodia rigida nera imbottita.
Opinioni e considerazioni finali
Questa Les Paul Traditional è una chitarra elettrica di altissima qualità, un classico esempio del livello indiscusso delle Gibson made in USA. Ottimi materiali, assemblaggio perfetto e grandissima attenzione ai particolari sono ormai delle caratteristiche sempre presenti nelle Traditional.
La 2016 T Honey Burst è una chitarra professionale, monta i pickup 57 Classic Burstbucker Pro che come sempre garantiscono un’ottima resa con amplificatori Marshall, ma dipende dal tipo di suono che si vuole ottenere.
L’estetica è quella classica con sfumature dal giallo scuro all’arancione-rosso, uno stile unico che appaga la vista come pochi altri sul palco. Un piccolo consiglio è quello di cambiare sempre le corde originali, sostituendo le inefficienti 0.9 con delle 0.10 di qualità, ad esempio delle Ernie Ball o simili.
La Les Paul 2016 T Honey Burst vi permette di suonare qualsiasi genere musicale, dal rock classico a quello underground, dal blues al jazz, con un suono che non perde mai corposità e profondità.
Qualche piccolo problemino di accordatura come sempre ma facilmente gestibile, soprattutto con corde leggermente più spesse che riescono a mantenere l’accordatura molto più a lungo.
Qualsiasi chitarrista dovrebbe avere una Les Paul Traditional, un pezzo di storia che continua a confermarsi come una delle chitarre con il miglior rapporto qualità prezzo del mercato.