La depilazione delle parti intime, ormai, è una pratica diffusa tutto l’anno: se un tempo, infatti, era un qualcosa da fare solo in occasioni speciali, o in vista di una vacanza al mare, oggi è diventato un vero e proprio “must have”.
Che si parli di brasiliana, francese o classica, che si scelga la depilazione, quindi l’estirpazione della parte superficiale del pelo, o di epilazione, l’estirpazione del pelo in tutta la sua interezza fino al bulbo, ormai sono tantissime le donne che preferiscono eliminare qualsiasi pelo anche dalla zona più intima.
E non solo: sono sempre di più anche gli uomini che scelgono questo trattamento estetico. Qualsiasi metodo si scelga, comunque, è bene rivolgersi sempre a un professionista del settore, poiché si tratta di una zona molto delicata che va trattata con una certa attenzione, e con i prodotti e gli accessori più giusti.
Le migliori tecniche per depilare le parti intime
Dato che la depilazione intima è diventato uno dei trattamenti più richiesti nel mondo dell’estetica, sono fiorite insieme alla richiesta elevata anche tantissime tecniche diverse, alcune più classiche e alcune un po’ più originali.
Una delle più diffuse è la depilazione totale: viene chiamata anche Hollywood – si dice sia la preferita delle star più famose – e prevede la rimozione totale dei peli per ottenere un inguine perfettamente liscio.
L’effetto finale è sicuramente molto particolare, ma è anche una tecnica molto invasiva che potrebbe non piacere a tutti, e che necessita di essere svolta da una mano esperta.
Se questa soluzione è un po’ troppo estrema per i vostri gusti, potete ricorrere alla classica depilazione intima, che prevede la rimozione solo dei peli che escono dallo slip, lasciando invece al naturale la zona più intima.
Deriva da questa modalità più classica la tecnica chiamata depilazione americana, che prevede lo stesso tipo di depilazione più sgambata e che porta a creare una forma come di triangolo.
Se invece volete provare qualcosa di nuovo e di assolutamente originale, potete optare per la ceretta francese, in cui si rimuovono tutti i peli ad eccezione di una piccola strisciolina sul pube, e la ceretta brasiliana, che prevede la rimozione di tutti i peli tranne un piccolo triangolino sul monte di Venere.
Vista la particolarità di queste depilazioni, sono anche le tecniche che lasciano maggior spazio alla fantasia: quei pochi peli che vengono lasciati, infatti, possono essere modellati nelle forme più varie, come cuori o stelle.
Le tecniche di depilazione, poi, possono essere differenziate non solo in base alla quantità di peli rimossi, ma anche a secondo della tecnica che si utilizza: la più classica è la ceretta a base di cera calda, che però è sconsigliata alle pelli particolarmente sensibili, oppure si può usare la ceretta a freddo, più adatta alla stagione estiva e ottima per assicurare maggiore pulizia. Spesso si utilizzano anche il rasoio, l’epilazione laser o a luce pulsata, o la crema depilatoria.
Consigli utili per la depilazione delle parti intime
Trattandosi di una zona molto delicata, come accennato in precedenza, è bene seguire qualche accorgimento particolare se si decide di procedere con una depilazione delle parti intime, soprattutto se si sceglie una delle tecniche più invasive.
Per prima cosa è necessario utilizzare prodotti che siano validi e non scadenti, per evitare spiacevoli irritazioni o effetti collaterali dannosi.
Dopo la depilazione, poi, la pelle sarà particolarmente sensibile: per evitare arrossamenti e pruriti usate una crema lenitiva, indossate solo slip in puro cotone e evitate di ripetere il trattamento nello stesso punto per almeno un paio di settimane.