I dolci vegani sono una specialità consigliata non solo a chi adotta questa alimentazione ma anche per chi vuole provare un sapore nuovo, del tutto naturale. Queste bontà dell’arte pasticcera sono altresì indicata per tutte le persone che hanno intolleranze, così da potersi godere un dolce senza timore.
Dolci Vegani – Torta Sacher
Ci sono tantissimi dolci vegani e la torta Sacher viene rivisitata strizzando l’occhio agli animali in versione cruelty free. La specialità Viennese rivisitata ma un gusto esplosivo per tutta la famiglia: ecco la ricetta per 12 persone.
Ingredienti:
Farina 240 grammi
- Zucchero di canna grezzo 150 grammi
- Cacao 25 grammi
- Lievito naturale a base di cremor 1 bustina
- Vaniglia in polvere quanto basta
- Sale quanto basta
Queste dosi sono per un pan di Spagna ma ne serviranno 2
Per la farcitura:
- Cioccolato fondente 230 grammi
- Latte di soia 300 grammi
- Olio di cocco un cucchiaino
- Confettura di albicocche bio 180 grammi
Procedimento
Prendere una ciotola dove verrà mescolata la farina insieme al cacao setacciato, il lievito, sale, zucchero e la vaniglia. Si mescola per poi aggiungere il latte di soia e l’olio, continuando ad amalgamare con un cucchiaio di legno sino a quando non si ottiene un impasto omogeneo che si trasferirà nella carta da forno. Infornare a 180é per 40 minuti controllando che all’interno l’impasto sia asciutto: una volta che il tempo di cottura è passato allora si potrà sfornare e cuocere il secondo disco di pan di Spagna.
Nel momento in cui tutti e due i dischi sono stati preparati e si sono raffreddati, le superfici andranno livellata tagliando la parte tondeggiante che andrà farcita generosamente con la confettura bio di albicocche: a questo punto il secondo disco dovrà unirsi al rimo. Adagiare i due dischi sopra la gratella per dolci, al fine di permettere la copertura finale.
Ma per completare l’opera manca la ganache, che verrà realizzata scaldando il latte di soia dentro in pentolino e una volta caldo andrà unito al cioccolato spezzettato. Lasciare riposare due minuti e mescolare tutto. Ora va aggiunto l’olio di cocco e una volta che tutto il composto sarà morbido allora si potrà spalmare su tutta la superficie della torta: perché si solidifichi dovrà essere messa in frigorifero e poi decorare a piacere servendola con dei ciuffetti di panna montata o confettura a parte.
Dolci vegani – Biscotti di Avena
Qualcosa di semplice? Ecco dei biscotti vegani che accompagnano la colazione oppure una merenda con una tazza di tè caldo o tisana.
Ingredienti per 20 biscotti:
- Farina 160 grammi
- Fiocchi d’avena 100 grammi
- Cacao 20 grammi
- Zucchero di canna grezzo 80 grammi
- Lievito naturale a base di cremor ½ cucchiaino
- Latte di soia 90 grammi
- Olio di semi di girasole 70 grammi
- Nocciole 50 grammi
- Cannella quanto basta
- Sale quanto basta
Procedimento:
Tritare subito i fiocchi di avena fino a quando non diventano una farina, da versare dentro una ciotola per aggiungere la farina – cacao – zucchero – lievito – sale e cannella. Mescolare bene, unendo le nocciole precedentemente sminuzzate, il latte di soia e l’olio di semi di girasole.
Il panetto ottenuto ora andrà lasciato riposare 15 minuti in frigo coperto da pellicola trasparente. Successivamente stendere il panetto tra due fogli di carta forno ottenendo uno spessore non più alto di 4mm: prendere il coppapasta e formare dei biscotti tondi. Infornare adesso in forno a 180° per 18 minuti e una volta pronti basterà lasciarli raffreddare: da servire con della crema di nocciole o panna montata vegana.