Fatti mandare dalla Mamma a prendere il Latte

di | 25 Mag 2024

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” è uno dei brani più celebri di Gianni Morandi, pubblicato nel 1962. La canzone rappresenta uno dei primissimi successi del giovane artista, contribuendo in modo significativo a lanciare la sua carriera nel panorama musicale italiano.

Fatti Mandare dalla mamma: testo della canzone

E’ un’ora che aspetto
davanti al portone;
su, trova una scusa
per uscire di casa

Fatti mandare dalla mamma
a prendere il latte
devo dirti qualche cosa
che riguarda noi due
T’ho vista uscire dalla scuola
insieme ad un altro
con la mano
nella mano
passeggiava con te

Tu digli a quel coso
che sono geloso
che se lo rivedo
gli spaccherò il muso

Fatti mandare dalla mamma
a prendere il latte
Presto scendi,
scendi amore,
ho bisogno di te
ho bisogno di te
dai scendi vieni giù..

T’ho vista uscire dalla scuolainsieme ad un altro
con la mano
nella mano
passeggiava con te

Tu digli a quel coso
che sono geloso
che se lo rivedo
gli spaccherò il muso

Fatti mandare dalla mamma
a prendere il latte
Presto scendi,
scendi amore,
ho bisogno di te
ho bisogno di te
hey scendi, vieni giù!

Produzione, testo e significato

Scritta da Franco Migliacci e composta da Luis Enriquez Bacalov, la canzone è stata prodotta dalla RCA Italiana. Franco Migliacci è noto per essere l’autore di numerosi successi della musica leggera italiana, tra cui “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Bacalov, invece, è un compositore e pianista argentino, che in seguito avrebbe vinto un premio Oscar per la colonna sonora del film “Il Postino”.

Il testo di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” racconta una semplice storia d’amore adolescenziale. Il protagonista chiede alla sua amata di trovare una scusa, mandata dalla madre a prendere il latte, per poter incontrarsi. La canzone, con il suo tono spensierato e giocoso, cattura perfettamente l’innocenza e la leggerezza dei primi amori giovanili, risuonando con un pubblico di adolescenti e giovani adulti dell’epoca.

Stile e Impatto Musicale

Musicalmente, il brano è caratterizzato da un ritmo allegro e coinvolgente, con un arrangiamento tipico del pop italiano degli anni ’60. La voce fresca e carismatica di Morandi, combinata con il ritornello accattivante, rende la canzone facilmente riconoscibile e memorabile.

Successo e Eredità

“Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” ebbe un successo immediato, scalando le classifiche italiane e diventando uno dei brani più ascoltati e cantati del periodo. La canzone consolidò la popolarità di Gianni Morandi, trasformandolo in una delle giovani star più amate del momento. La sua capacità di raccontare storie semplici e quotidiane attraverso la musica contribuì a creare un forte legame con il pubblico.

Ancora oggi, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” rimane una delle canzoni simbolo degli anni ’60 in Italia e continua a essere amata da diverse generazioni. È spesso inclusa nelle raccolte e nei concerti di Gianni Morandi, dimostrando la sua duratura popolarità e l’importanza nella storia della musica italiana.

In sintesi, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” non è solo un pezzo iconico della discografia di Gianni Morandi, ma anche un brano che ha saputo catturare l’essenza di un’epoca, rimanendo fresco e rilevante anche a distanza di decenni.