Durante la scelta di infissi e serramenti per le abitazioni può capitare di trovarsi spaesati davanti alla grande varietà di prodotti che il mercato offre. In effetti, i fattori da considerare quando si procede all’acquisto delle finestre di una casa sono tantissimi. Non è solo una questione di gusto estetico, ma occorre valutare anche la durata, la capacità di isolamento termico e acustico, il design e la resistenza del telaio.
Si tratta, in parole povere, di scegliere il materiale giusto che offra tutte queste caratteristiche e risponda anche a criteri di sicurezza elevata, per proteggere gli edifici da eventuali tentativi di furto.
Abbiamo chiesto a Dako di illustrarci tutti i vantaggi degli infissi, finestre e serramenti in pvc, andando a valutare gli aspetti tecnici, come resistenza e isolamento e quelli legati al design. Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche che rendono il pvc uno dei materiali più richiesti per la costruzione di finestre e porte.
Perché scegliere le finestre in pvc
Quando si acquistano porte o finestre per un’abitazione, è necessario fare dei ragionamenti che prendano in considerazione tutti gli aspetti legati a questi infissi, da quali sono le caratteristiche desiderate, sia in materia di performance tecniche che di design, a quelli legati al prezzo.
La scelta migliore è sicuramente quella che riesce a coniugare i seguenti aspetti, ovvero un infisso che offra specifiche tecniche performanti ad un prezzo relativamente contenuto.
Gli infissi in pvc rispecchiano esattamente questo identikit. Il cloruro di polivinile è un polimero plastico, largamente utilizzato all’interno del settore industriale, particolarmente adatto alla costruzione di porte e finestre, poiché offre un’ottima resistenza, sia meccanica che alle intemperie, è un favoloso isolante e il suo prezzo è più basso rispetto ad altri materiali, come legno o alluminio.
Inoltre, la buona gamma di vernici e colorazioni lo rende adattabile a molti contesti architettonici, compresi anche quelli più eleganti e raffinati grazie alla possibilità di scegliere le pellicole effetto legno, che riproducono non solo il colore, ma anche le venature e la ruvidità del più nobile dei materiali.
Insomma, considerando tutti questi vantaggi delle finestre in pvc è molto semplice intuire per quale motivo questo materiale è tra i più utilizzati e venduti all’interno del settore edilizio.
Caratteristiche tecniche delle finestre in PVC
Scendendo più nello specifico, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche tecniche del pvc e la sua resa in termini di resistenza, isolamento e sicurezza.
Isolamento termico ed energetico
Quando si dice che i serramenti in pvc sono degli ottimi isolanti termici, si fa riferimento alla capacità di questo materiale di trattenere il calore da un ambiente più caldo ad uno più freddo, e viceversa.
In gergo tecnico, quindi, il cloruro di polivinile possiede un basso valore di trasmittanza termica, ovvero la grandezza fisica che indica la propagazione di calore attraverso un materiale o una struttura.
Più il valore di trasmittanza termica e basso, più il materiale in questione è un cattivo conduttore, ovvero non permette il passaggio di calore da un ambiente ad un altro. Ciò si traduce in un risparmio energetico molto elevato, poiché evitare la dispersione di calore significa limitare l’accensione di caloriferi o altri sistemi di termoventilazione, con un cospicuo risparmio in bolletta.
Isolamento acustico
Gli infissi in pvc sono degli ottimi isolanti acustici, poiché questo materiale possiede delle buone caratteristiche fonoisolanti. Mentre per ciò che riguarda l’isolamento termico, delle piccole aperture o venature all’interno dell’infisso non fanno la differenza sulla capacità totale del materiale di evitare la dispersione di calore, per quanto riguarda l’isolamento acustico il discorso è ben diverso.
Difatti, basta anche solo 1 cm di apertura per far aumentare il livello dei decibel che entrano all’interno degli ambienti. Per questo motivo, il PVC si rivela perfetto per svolgere questo compito di isolante acustico, poiché in grado di garantire una perfetta chiusura ermetica del telaio e dell’infisso.
Resistenza all’intemperie
Uno degli aspetti più importanti dei serramenti in pvc è proprio la loro grande resistenza agli agenti atmosferici. Difatti, questo materiale non si deforma a causa dei cambiamenti di temperatura o dell’esposizione al sole, non subisce gli effetti della ruggine e non ha la tendenza a corrodersi.
Inoltre, le finestre in pvc sono particolarmente indicate nelle zone costiere, dove la salsedine e l’aria salmastra mettono a dura prova e rovinano altri materiali, come l’alluminio. Insomma, il pvc è resistente al calore, al freddo, alla ruggine e inoltre è impermeabile all’acqua e non assorbe umidità, evitando in tal modo la formazione di muffa e condensa all’interno delle finestre.
Tipologia delle finestre degli infissi in PVC
Dopo aver parlato delle caratteristiche tecniche delle finestre in pvc, andiamo a vedere le varie tipologie più comuni di questi infissi e il loro grado di adattabilità all’interno dei contesti architettonici delle abitazioni.
Finestra battente in PVC
Le finestre a battente in pvc sono, ormai, una delle soluzioni più diffuse all’interno del mercato, per la loro resistenza, la durata e la versatilità. Questi infissi sono costituiti da una o più ante e sono molto semplici da utilizzare, grazie ad un sistema di cerniere o snodi che permette di ruotare l’anta e regolarne facilmente l’apertura, controllando in questo modo anche l’entrata di luce di aria che si desidera.
Finestra scorrevole in PVC
Le finestre scorrevoli sono una delle invenzioni più utilizzate all’interno degli ambienti domestici, per il guadagno di spazio. Difatti, questi infissi possono essere aperti o chiusi facendo scorrere pannelli lungo la traccia orizzontale o verticale. Inoltre, le finestre scorrevoli a scomparsa vengono incassate direttamente all’interno dei muri per massimizzare il risparmio di spazio.
Finestra a ribalta in PVC
Una finestra a ribalta è un tipo di finestra che si apre mediante un sistema di cerniere, le quali permettono un’apertura verticale, facendo ruotare l’infisso dell’inferriata superiore. Si tratta di un tipo di finestra molto comoda poiché, quando la finestra è aperta, il vetro si inclina verso l’esterno o verso l’interno, permettendo all’aria di circolare liberamente all’interno degli ambienti domestici.
Design e personalizzazione dei serramenti in PVC
La scelta del colore di un infisso è un aspetto particolarmente importante all’interno di tutta l’architettura dell’edificio. Per questo motivo, è molto importante che la gamma di colori disponibile si adatti perfettamente con tutto il contesto architettonico.
Le finestre in pvc dispongono di colorazioni molto diverse, dalle più comuni come bianco, nero o marrone, a quelle più personalizzate come blu o rosso, in modo da fornire la scelta più ampia possibile, sempre tenendo conto dell’aspetto complessivo di un edificio.
Inoltre, gli infissi pvc possono essere dotati di una pellicola che riproduce il colore, le venature e la ruvidità del legno, in modo da creare un effetto molto più elegante e raffinato senza perdere tutti i vantaggi delle finestre in pvc.
L’effetto legno è disponibile in diverse colorazioni, dal classico color noce a quelli più audaci come il bianco. Queste speciali pellicole, inoltre, sono resistenti agli agenti atmosferici e tendono ad avere una vita media molto lunga.
Manutenzione e durabilità dei serramenti in PVC
Abbiamo parlato di tutti gli aspetti che caratterizzano i serramenti in pvc, da quelli tecnici come isolamento termico acustico, alle varie tipologie di infisso, fino al designer e alle colorazioni. Ora, occupiamoci di uno dei più importanti vantaggi delle finestre pvc, ovvero il fatto che questo materiale, nonostante la grande resistenza agli agenti atmosferici e la vita media molto lunga, richiede pochissima manutenzione.
Prendersi cura delle finestre in pvc è davvero molto semplice e richiede pochissimi passaggi. Questi infissi necessitano di una pulizia regolare, orientativamente ogni sei mesi, per rimuovere polvere e altri residui, tramite un panno umido e un detergente delicato. Dal punto di vista meccanico, la manutenzione ordinaria si effettua tramite una lubrificazione delle cerniere e delle guarnizioni e la pulizia delle guarnizioni stesse.
Infine, per garantire una maggiore resistenza alle intemperie delle finestre in pvc, è utile trattare questi infissi con resine e additivi che migliorano la resistenza ai raggi UV, e proteggono dallo sbiadimento o dal possibile deterioramento precoce del colore.
In ogni caso, al momento dell’acquisto è sempre bene richiedere una garanzia sull’usura da parte del produttore, in modo da mettersi al sicuro da qualsiasi tipo di inconveniente possa capitare, specialmente nei primi anni di vita dell’infisso. In media, la garanzia dura 10 anni.