La Reflex Nikon D5300 è una delle migliori entry level disponibili sul mercato, una delle fotocamere più vendute della Nikon in grado di offrire una qualità semi-professionale a un prezzo tutto sommato accessibile. Sicuramente non dispone dei sensori full frame dei modelli di fascia superiore ma si difende bene, soprattutto montandoci sopra un buon obiettivo come questo Nikkor 18/140VR.
Caratteristiche tecniche e funzionalità
La fotocamera Nikon D5300 vanta un design pulito e moderno, un corpo ben strutturato e una serie di funzionalità aggiuntive che rendono questo modello piuttosto interessante. Il peso è stato ridotto rispetto alla D5200 a 530 grammi compreso l’obiettivo, molto maneggevole grazie alla scocca ergonomica e alle dimensioni contenute.
È realizzata in materiale plastico con alcuni rinforzi in fibra di carbonio, ed è dotata di un sensore CMOS APOS-C da 24 megapixel con una sensibilità massima di 25600 ISO. Insieme al motore AF permette di scattare oggetti e persone in movimento con estrema accuratezza e precisione.
>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<<
La D5300 è una delle poche fotocamere di questo livello a offrire le funzionalità Wi-Fi e GPS. Grazie alla connessione wireless è possibile condividere istantaneamente le immagini, inviandole a qualsiasi dispositivo mobile sia Android che iOS.
Invece con la funzione GPS si possono aggiungere Tag di geolocalizzazione direttamente nelle immagini, anche a fotocamera spenta, potendo selezionare dati come longitudine, latitudine e altitudine.
Inoltre usata in combinazione con il software View NX 2 permette di realizzare delle vere e proprie cartine, creando degli itinerari di viaggio che possono essere condivisi o registrati in Nikon Image Space.
Il display si trova sul lato sinistro della fotocamera e grazie alla sua estrema mobilità offre una discreta libertà di movimento più che soddisfacente. Lo schermo è di 3,2 pollici quindi piuttosto grande, ma non dispone di sensori antiriflesso perciò a volte all’aperto si creano dei disturbi fastidiosi.
Sul lato superiore c’è la classica rondella per selezionare i vari effetti, tra cui la modalità auto, senza flash, panoramica, ritratto, etc…Questa Nikon in particolare monta un obiettivo Nikkor 18/140VR con ingrandimento da 7.78x.
I video vengono registrati con una risoluzione di 1080 pixel a 50fps e una qualità generale piuttosto buona, Inoltre è possibile connetterci un microfono esterno per migliorare la qualità del suono.
- peso 0,53 Kg;
- display da 3,2 pollici;
- connessione USB, Wi-Fi e HDMI;
- batteria EN-EL14 da 1230 mAh con autonomia di 600 scatti;
- sensore CMOS dx da 24,2 megapixel e 15.6 mm;
- dimensioni sensore ottivo 3.2 inches;
- funzione GPS incorporata;
- software View NX2;
- filtro low-pass ottico;
- processore di elaborazione delle immagini Expeed 4;
- sensore di misurazione esposimmetrica RGB da 2016 pixel;
- obiettivo Nikkor 18/140VR;
- misurazione matrix o centrale 0-20 EV;
- zoom ottico 7,78x.
Vantaggi e svantaggi
Pro :
- garanzia Nital di 4 anni previa registrazione;
- funzionalità GPS e Wi-Fi integrate;
- ottimo sensore CMOS che valorizza i dettagli;
- motore AF a 39 punti;
- grandezza del display;
Contro :
- i video girano bene ma l’AF è lento in Live view;
- messa a fuoco lenta e rumorosa.
Opinioni e considerazioni finali
Possiamo sicuramente affermare che questa Nikon D5300 è una buona fotocamera, leggera, comoda e con diverse funzionalità interessanti come il GPS e la connessione Wi-Fi per la condivisione rapida di foto e video.
Ovviamente si tratta di una Reflex di medio livello, adatta sia a principianti amatoriali della fotografia che a persone che non vogliono spendere troppo, ma che desiderano acquistare un prodotto di buona qualità e ben equipaggiato.
In particolare questo modello offre un obiettivo Nikkor che permette di realizzare scatti e zoom piuttosto precisi e nitidi, oltre a un menù semplice e facile da gestire e a un corpo super compatto che consente un’impugnatura salda e comoda anche con una sola mano.