Ottimizzare le performance di un sito internet è una delle pratiche più importanti per renderlo maggiormente produttivo. Oggi infatti l’espansione e la gestione di molti business si basa sull’utilizzo di un buon sito web, in grado di attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e di rendere un’attività facilmente trovabile tramite le ricerche effettuate sul web. Per riuscire in questi importanti obiettivi un sito deve però essere sempre mantenuto in perfetto stato, in modo da salvaguardare le sue prestazioni nel tempo.
Il funzionamento dei motori di ricerca si basa infatti sull’elaborazione di specifici algoritmi che variano nel tempo e subiscono delle modifiche. Di conseguenza diventa davvero fondamentale ottimizzare le performance del proprio sito web in maniera periodica e ben scandita nel corso degli anni. Ovviamente non si tratta di un’operazione che deve essere realizzata troppo spesso ma è importante programmarla di tanto in tanto.
Non esiste una cadenza ideale con cui aggiornare il proprio sito e cercare di ottimizzarne il rendimento e questa decisione dipende soltanto dall’elaborazione di nuovi algoritmi di Google e dalle performance ottenute dal proprio sito negli ultimi tempi.
Quest’ultime possono facilmente essere valutate in maniera oggettiva e professionale, attraverso tool e software precisi, come quelli utilizzati dagli specialisti di creazionesitiinternetroma.it che rappresenta un punto di riferimento in questo ambito.
Come valutare le prestazioni di un sito web
Come ben spiegato sul sito creazionesitiinternetroma.it, un portale performante deve essere innanzitutto veloce e ottimizzato in ottica SEO, così da risultare ben posizionato sui motori di ricerca.
Il rendimento di un sito web può essere valutato in modo approfondito attraverso un’analisi specifica che interessa diversi aspetti che prevedono sempre un intervento di ottimizzazione nel caso i risultati non fossero adeguati. L’analisi del rendimento di un sito internet prende solitamente in rassegna tutti gli elementi fondamentali, stabiliti dai vari aggiornamenti agli algoritmi dei motori di ricerca.
I principali aspetti da valutare prima di intraprendere un percorso di ottimizzazione sono:
- Velocità del sito;
- Core web Vitals;
- Capacità responsive;
- Certificato https;
- Fattori di ranking sui motori di ricerca.
La velocità di un sito internet è diventata negli anni un aspetto sempre più importante. Fino a non molto tempo fa dei siti internet lenti venivano comunque tollerati ma oggi, in seguito agli ultimi aggiornamenti elaborati da Google e dagli altri motori di ricerca, le cose sono cambiate. Nel 2021 la velocità di un sito è diventata un fattore che può influire in modo determinante sulle prestazioni di una pagina web. Si tratta di un aspetto dovuto al fatto che le persone sono sempre più abituate a passare velocemente da un sito ad un altro.
Per intervenire sulla velocità del proprio sito occorre rivolgersi ad esperti del settore, che sappiano lavorare in modo altamente professionale e che conoscano i processi di scrittura di codici informatici di programmazione. In questo modo il sito potrà essere alleggerito, contenendo solo i codici necessari per la navigazione, e completamente ristrutturato in maniera tale da intercettare un numero maggiore di visitatori e da soddisfare i più alti standard richiesti dai motori di ricerca.
L’importanza dei fattori di ranking
Ottimizzare il proprio sito internet è molto importante anche per intervenire in modo diretto sui cosiddetti fattori di ranking. Questi includono moltissimi aspetti, e per questo motivo devono sempre essere valutati nella loro interezza da un esperto del settore. I principali punti salienti, che vengono sempre valutati da un professionista, includono sicuramente l’autorevolezza di un sito e la sua usabilità.
Per quanto riguarda l’autorevolezza questa include la qualità di tutti i contenuti prodotti e un profilo di backlink, ovvero di link che rimandano al proprio sito internet. L’usabilità, detta molto spesso anche user experience, è invece un insieme di fattori che incidono in modo determinante sulla facilità con cui un sito può essere visitato e sulla semplicità con cui un utente può riuscire ad accedere ai contenuti che lo interessano.
Al giorno d’oggi è molto importante ottimizzare il proprio sito sotto tutti i punti di vista che influiscono in modo determinante sul suo rendimento. Un buon posizionamento online infatti non è più un’alternativa, in quanto per molte aziende, sia piccole che grandi, e per tantissimi liberi professionisti rappresenta uno strumento di gestione ed espansione del proprio business letteralmente indispensabile per puntare al futuro con il massimo ottimismo.