Per poter svolgere un’attività imprenditoriale, a prescindere dalle sue dimensioni, è fondamentale disporre di un conto corrente aziendale. Al giorno d’oggi gli imprenditori e i professionisti hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni tra conti tradizionali e conti online.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, ai classici istituti di credito si sono affiancate le banche che operano esclusivamente sul web, offrendo i loro prodotti sia ai privati che al settore business. Le statistiche dimostrano che sono sempre di più le imprese che optano per i conti correnti aziendali online.
La diffusione dei conti correnti aziendali online
I servizi di internet banking sono ormai una realtà consolidata ed in continua espansione infatti, nel giro di poco tempo, i conti correnti online, sia tra i privati che tra le imprese, sono diventati ben più di una semplice alternativa ai conti tradizionali.
Al di là della comodità di poter gestire il conto direttamente da casa o dall’ufficio (o addirittura in mobilità tramite smartphone o tablet), il successo dei conti correnti aziendali online è legato soprattutto alla riduzione dei costi. Ci sono diversi studi che dimostrano le grandi differenze a livello di spesa tra le operazioni eseguite allo sportello e quelle eseguite tramite internet.
Le alternative sul mercato sono tante e bisogna confrontarle tutte, andando sui siti delle banche e delle cosiddette neo banche oppure leggendo per ogni prodotto la recensione di Conticorrentiaziendali.it, una guida online che consente all’utente di confrontare tutte le proposte presenti sul mercato. Ai nomi più noti del settore come Unicredit, Banca Sella e Fineco si sono affiancate realtà più nuove, come ad esempio Qonto, N26, Revolut e Bunq.
I conti online sono più convenienti di quelli tradizionali?
I costi sono la discriminante a cui di solito si dà più attenzione; possono essere divisi in costi fissi, rappresentati dal canone mensile o annuo, e in costi variabili, che sono quelli legati alle singole operazioni. Alcune banche riescono a proporre conti aziendali a canone zero, ma bisogna sempre controllare con attenzione cosa è previsto sul foglio informativo sotto la voce spese.
Per quanto possa essere importante, la mera convenienza economica rispetto ad un conto tradizionale non è comunque l’unico aspetto da prendere in considerazione. Le imprese ed i professionisti che decidono di aprire un conto online devono allargare il confronto anche ad altre variabili.
Le caratteristiche dei conti business online
Il fattore sicurezza è importantissimo. Ormai da questo punto di vista non ci sono differenze tra istituti di credito tradizionali, banche online e nuovi istituti di pagamento. I conti correnti aziendali online sono sicuri e basta un po’ di prudenza e attenzione per evitare ogni tipo di rischio.
L’attenzione si deve quindi spostare su altre caratteristiche del conto. È importante che questo sia accessibile da diversi dispositivi e senza procedure particolarmente complicate. Ai fini della scelta definitiva del conto bisogna poi controllare le funzionalità e i servizi disponibili, andando anche oltre alle tradizionali operazioni come la ricezione e l’invio di bonifici o l’utilizzo del libretto degli assegni.
Ogni azienda ha le sue esigenze, quindi si dovrebbe optare per le soluzioni che possano soddisfare questi bisogni. Il servizio POS, le carte di credito incluse nel canone e la possibilità di gestire il conto con dipendenti e collaboratori sono solo alcuni esempi di queste funzionalità aggiuntive. Anche l’intuitività dell’interfaccia del conto può rappresentare una variabile da prendere in considerazione: le operazioni dovrebbero essere facilmente eseguibili e le varie informazioni facilmente leggibili.
Per un’impresa può rivestire una grande importanza anche la possibilità di rivolgersi ad un servizio clienti affidabile e reattivo. Insomma, sono davvero tante le caratteristiche che devono essere valutate per poter capire quale possa essere il conto corrente aziendale online più in linea con le proprie esigenze.