Per venire incontro alle esigenze dei potenziali clienti, sempre più istituti di credito propongono un’offerta sempre più diversificata dei loro finanziamenti: eistono anche i prestiti per giovani, prodotti destinanti alle persone che rientrano nella fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si tratta di soluzioni particolari, perché spesso i giovani non possono contare su garanzie reddituali importanti (pensiamo allo studente o al ragazzo che vuole lanciare la sua attività imprenditoriale).
Le proposte a condizioni agevolate di banche e finanziarie
Proprio perché destinati ai giovani, per questi finanziamenti i criteri di valutazione possono essere meno rigidi rispetto a quelli applicati per i tradizionali prestiti personali; ad ogni modo le somme erogabili non possono essere particolarmente elevate (in media l’importo minimo è 500 euro e quello massimo 15.000 euro). I giovani che non hanno ancora uno stipendio possono ricorrere ai prestiti senza busta paga: di solito chi si trova in questa fascia di età riesce ad ottenere le somme di cui ha bisogno (per lo studio, per il suo progetto lavorativo, per la prima macchina e così via) grazie al genitore che si propone come garante. I prestiti per giovani proposti da banche e finanziarie possono essere richiesti in filiale o online; quest’ultima modalità, sicuramente più apprezzata dai ragazzi, in alcuni casi permette di ottenere condizioni più favorevoli e di accorciare i tempi dell’operazione.
I prestiti per giovani
Tra i giovani ci sono poi dei soggetti che possono ottenere il prestito sfruttando anche canali differenti rispetto alle solite banche e finanziarie: periodicamente gli enti regionali, statali o europei lanciano dei bandi relativi all’erogazione di finanziamenti a fondo perduto destinati soprattutto alle start up e all’imprenditoria giovanile; in questi casi non sono previsti la restituzione del capitale (almeno parzialmente) e il pagamento degli interessi, ma prima di inoltrare la propria richiesta bisogna leggere attentamente il bando per capire se si possiedono i giusti requisiti.
Ci sono poi i prestiti d’onore riservati agli studenti che frequentano l’università, un master o un corso post laurea: grazie a speciali convenzioni tra gli istituti di credito e gli atenei gli studenti che presentano determinate caratteristiche hanno la possibilità di accedere a finanziamenti a tassi agevolati; i prestiti d’onore possono essere concessi anche ai giovani che desiderano avviare una loro attività imprenditoriale (micro impresa, lavoratore autonomo, franchising). Chi vuole intraprendere una strada di questo tipo dovrebbe anche informarsi sulla possibilità di beneficiare del Fondo Garanzia Giovani, grazie al quale è possibile ottenere finanziamenti anche a tasso zero e senza garanzie personali.