L’utilizzo di gadget di promozione pubblicitaria personalizzati è uno strumento di marketing e di comunicazione sempre più diffuso e più apprezzato dalle aziende. Si tratta, infatti, di articoli di uso quotidiano che contribuiscono a far conoscere il brand e a far sì che gli utenti in target ne ricordino il nome.
Lo scopo è quello di aumentare, quindi, la brand awareness del marchio e di consolidarne la presenza sul mercato. Il dettaglio che fa la differenza tra un prodotto anonimo e uno realizzato su misura per il cliente è sicuramente la personalizzazione, che apporta una marcia in più all’immagine finale.
I gadget pubblicitari personalizzati possono essere distribuiti in occasione di eventi importanti, come ad esempio fiere, manifestazioni di settore e giornate test, oppure regalati in omaggio ai clienti per aumentarne la fidelizzazione.
In entrambi i casi, il risultato finale sarà orientato a rafforzare l’immagine dell’azienda così come dei suoi prodotti e servizi. Uno dei primi elementi da tenere in considerazione, quando si deve scegliere quali articoli produrre, è il target di riferimento che si vuole andare a colpire: in base a questo, infatti, ci si orienterà verso una tipologia di articolo piuttosto che un’altra.
Anche l’occasione di distribuzione può essere una discriminante nella scelta di cosa realizzare: durante una manifestazione fieristica, infatti, dove le persone rimangono a lungo in piedi e fuori casa, omaggiare i clienti con un gadget eccessivamente grande o pesante può non essere una buona idea. Al contrario, un articolo dalle dimensioni contenute che aiuti a far ricordare il brand può rivelarsi una mossa vincente.
Quali gadget personalizzati scegliere per promuovere il brand
In commercio esiste una grande varietà di gadget per la promozione pubblicitaria che possono essere personalizzati affidandosi a realtà di comprovata esperienza e professionalità. Una delle aziende leader in questo settore è per esempio Easy Gadget che, grazie a un comodo shop online, dà la possibilità di scegliere direttamente dal sito ufficiale la tipologia di prodotto più adatto alle proprie esigenze.
In genere i gadget come borse e shopper (quindi articoli realizzati in tessuto) sono la scelta più adatta in occasione di fiere o eventi perché sono leggere, utili per chi le riceve e in grado di promuovere il marchio al meglio. Prodotti come cappellini o magliette, invece, sono molto apprezzati in occasione di eventi all’aperto, inoltre hanno in media dei tempi promozionali importanti perché l’utente li può riutilizzare anche in contesti diversi.
Nell’ambito della vita d’ufficio, gli oggetti dalle dimensioni contenute e dalla spiccata utilità sono l’opzione più diffusa. Spazio quindi a portapenne, chiavette usb, calendari, post-it, portachiavi e penne. Grazie alla tecnica della stampa digitale, realtà come Easy Gadget sono in grado di stampare il logo dell’azienda su un’ampia gamma di articoli, fra cui anche quelli ecologici. Questi ultimi sono una novità caratterizzata dalla ricerca del più basso impatto possibile sull’ambiente e sono sempre più apprezzati da chi ha a cuore la salute del pianeta.
Easy Gadget utilizza varie tecniche per personalizzare gli articoli, fra cui, oltre alla già citata stampa digitale, anche la serigrafia, la tampografia e l’incisione a laser. Grazie all’utilizzo di un ampio ventaglio di strumenti di stampa, quindi, è possibile brandizzare praticamente qualunque oggetto.
Ordinando dallo shop online, prima di procedere con l’ordine, l’utente può visualizzare un’anteprima di stampa, in modo da rendersi conto di come sarà il risultato finale della personalizzazione e, qualora fosse necessario, apportare delle modifiche.
Inoltre, attraverso il sito si può anche calcolare anticipatamente un preventivo personalizzato del tutto gratuito, così da gestire al meglio le risorse da destinare alla campagna promozionale dell’azienda.