Tra tutti i modelli di sassofono contralto lo Yamaha YAS 275 è sicuramente uno dei sax alto più richiesti sul mercato, un prodotto di altissima qualità e uno dei più venduti della casa giapponese.
Questo strumento si inserisce tra quelli di fascia media, media-bassa, quindi un sax che non è esclusivamente né da studio né da professionisti. Invece si tratta di un sassofono estremamente versatile, perfetto sia per un sassofonista amatoriale che per passare da un sax economico da principianti a uno che permetta di iniziare a suonare dal vivo seriamente.
Infatti lo Yamaha YAS 275 vanta una meccanica precisa e affidabile, materiali di buona qualità e un assemblaggio attento e meticoloso. Il suono è corposo e piuttosto caldo adatto a diversi generi musicali, come jazz, blues e pop, senza grossi sforzi o perdite di prestazione.
Anche il prezzo di vendita è estremamente interessante per un sax di questo livello, che a parte qualche piccolo dettaglio migliorabile richiede una manutenzione minima.
Caratteristiche tecniche sax alto Yamaha YAS 275
Lo Yamaha YAS 275 è un sax contralto di colore oro, perfettamente laccato per un look accattivante e suggestivo. Pesa circa 5 Kg rimanendo quindi piuttosto maneggevole, infatti non stanca eccessivamente neanche dopo qualche ora di utilizzo.
>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<<
L’intonazione è in Mi bemolle e arriva a prendere fino al Fa# acuto senza grossi sforzi, merito delle meccaniche semplici che aiutano a far uscire l’emissione del suono. Queste sono facilmente regolabili grazie alle viti pivot in acciaio.
Le chiavi sono nichelate e tutte abbastanza precise a parte il Re basso che in alcuni casi rimane leggermente calante; per correggerlo basta aggiustarlo con la spinta dell’aria e farci un po’ l’abitudine. I tasti sono realizzati in poliestere e rimangono dolci ed ergonomici, offrendo un ottimo controllo anche in condizioni difficili. Ha in dotazione di serie un bocchino originale della Yamaha da 4C e un astuccio semirigido per il trasporto.
- sax alto Mib
- fino al Fa# acuto
- oro laccato
- chiavi in nichel
- meccanica regolabile
Manutenzione e pulizia dello strumento
Lo Yamaha YAS 275 vanta una manutenzione semplice e poco costosa, che può essere effettuata personalmente oppure rivolgendosi a un professionista. Le chiavi possono essere rimosse facilmente per permettere una pulizia profonda e accurata del corpo e delle cavità interne.
Tende ad accumulare un po’ di sporcizia se non curato all’interno delle chiavi, quindi è necessario tenerle sempre molto pulite. Passate uno straccio umido al suo interno ogni volta dopo l’utilizzo, anche nelle singole aperture e non dovreste avere grossi problemi. Sono raccomandate una regolazione e un check-up professionali almeno una volta l’anno per garantirne la corretta intonazione.
Opinioni
Lo Yamaha YAS 275 è un sax alto per principianti pensato per lo studio, che si inserisce negli strumenti di fascia media, medio-bassa. Vanta un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto agli altri sassofoni di pari livello, una meccanica precisa e regolabile e un suono caldo e abbastanza avvolgente.
Si tratta di un sax contralto particolarmente indicato per chi vuole investire in uno strumento che vada bene per diversi anni, fino a quando non sarà necessario passare a sax da professionisti di fasci alta. Rimane un buon compromesso tra un sax studio economico e un top di gamma, con la garanzia Yamaha di un anno più uno.