Spoiler Star Wars? La saga ha chiuso per ora con il suo nono film ma per godere al meglio di questo gioiello del cinema internazionale come fare? Ecco tutto quello che si deve sapere.
Star Wars come guardare tutti i film
Il 18 dicembre è uscito nelle sale il nono e ultimissimo film della Saga Star Wars L’ascesa di Skywalker che dovrebbe definitivamente chiudere al storia che è iniziata nel 1977. I veri appassionati sanno bene che questo ultimo episodio ha lasciato l’amaro in bocca e i fan sono convinti che non sia una fine ma una porta verso la continuità magari tra qualche anno.
Per chi non lo sapesse la saga è composta da tre trilogie che collocano tutti i loro protagonisti in ambientazioni differenti. Poi ci sono due spin off che vanno a coprire i buchi dei film che hanno fatto la storia e poi l’ultimo uscito che dovrebbe chiudere il capitolo.
Questo mette un dubbio: ma prima di vedere l’ultimo o per chi fino ad ora non ha visto nulla e vuole recuperare da dove si inizia? Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo:
- In una prima ipotesi il consiglio è quello di guardare il film nell’ordine di uscita ufficiale
- La seconda ipotesi indica di vedere i film come da uscita nei cinema
- La terza invece è un metodo che in molti seguono ideato nel 2011 per capire bene tutta la storia.
Il problema di fondo nasce nel momento in cui da quel post siano usciti altri 4 film e quindi non è più valido seguire delle alternative che non hanno capo e coda.
Come arrivare all’ultima puntata della serie
È una saga molto lunga se si conta il fatto che tutto ha avuto inizio nel 1977 e ora il 18 dicembre potrebbe esserci stata la parola fine. George Lucas, il creatore ha presentato inizialmente questa saga come un gruppo di 12 film per il pubblico che poi sono stati ridotti a sei. Se si vuole seguire il suo pensiero allora diventa complicato infatti la scelta migliore, secondo i fan, sarebbe quella dell’uscita nei cinema per avere un punto focale della storia che segue un percorso logico.
Il pregio è soprattutto vedere i film della trilogia iniziale anche se alla fine di tutto ci potrebbe essere della confusione dovuta ad una sensazione di aver visto due saghe differenti. Ma a tutto questo bisogna aggiungere anche lo spin off in ordine e poi l’ultimo del 18 dicembre che chiude definitivamente la storia.
- Una nuova speranza
- L’Impero colpisce ancora
- Il Ritorno dello Jedi
- La Minaccia Fantasma
- L’Attacco dei Cloni
- La Vendetta dei Sith
- Il Risveglio della Forza
- [Rogue One]
- L’ultimo Jedi
- [Solo]
- L’ascesa di Skywalker
Ecco che questo per ora sembra essere il metodo migliore per arrivare alla fine del capitolo in maniera corretta e con una successione dei fatti dei protagonisti corretti e non caotici. Volendo la Minaccia Fantasma si può anche evitare ma per tutti gli altri vale la pena spendere del tempo arrivando sino all’ultimo film realizzato.