Nell’ambito dell’interior design, la trasformazione degli ambienti domestici è un processo in continua evoluzione.
In particolare, il bagno è tra gli spazi che sta registrando i cambiamenti maggiori, poiché attualmente rappresenta non solo uno spazio funzionale ma anche un ambiente in cui l’estetica gioca un’importanza significativa.
Per questo, al giorno d’oggi si punta a rinnovare i sanitari del bagno con stile, individuando soluzioni in grado di conferire praticità e bellezza a uno degli spazi più intimi della casa.
Del resto, le soluzioni attualmente in commercio sono davvero numerose e, grazie alle opportunità offerte dai portali e-commerce specializzati, si possono passare in rassegna direttamente online.
Tra gli e-store di riferimento del settore spicca per esempio Desivero, che si contraddistingue per un ampio catalogo di proposte, tutte selezionate guardando ai migliori brand presenti sul mercato.
Dare un tocco di innovazione con i sanitari sospesi
Per dare vita a un bagno funzionale e ricco di stile è possibile innanzitutto rinnovare i sanitari.
Gli amanti delle soluzioni classiche hanno l’opportunità di guardare alle proposte di marchi come Ideal Standard, che propone modelli durevoli, dalle linee tondeggianti ed essenziali, oppure Galassia, che si contraddistingue per soluzioni dalla forma compatta, con alcuni modelli di wc senza la brida.
Un’alternativa più originale e di grande impatto estetico arriva dai modelli sospesi, che consentono di avere maggiore spazio a terra e si contraddistinguono per un design accattivante e all’avanguardia.
Si può optare per wc, bidet e lavabo appartenenti alla stessa linea, così da conferire una continuità visiva e stilistica, oppure mixare creando contrasti nelle linee che risultino accattivanti. In ogni caso, a prescindere dalle preferenze personali sarà importante orientarsi verso soluzioni con materiali resistenti e durevoli nel tempo.
Oltre ai sanitari, è possibile sostituire anche la doccia o la vasca, sempre tenendo conto dello spazio a disposizione e delle proprie preferenze. Al giorno d’oggi risultano molto apprezzate dagli interior designer le docce angolari, soprattutto nei progetti in cui prevale il minimalismo, così come le vasche da bagno da incasso, soluzioni salvaspazio al contempo estremamente ricercate.
L’importanza della rubinetteria
Un altro elemento che viene tenuto fortemente in conto nella scelta dei sanitari del bagno è il rubinetto.
In genere, è importante valutare se installare un comodo miscelatore per avere acqua fredda, calda o perfettamente tiepida con un solo gesto oppure prediligere i tradizionali rubinetti separati, che comunque hanno assunto anche un carattere più contemporaneo, con forme innovative e sempre ricercate.
Il miscelatore unico è perfetto sia su un bidet che nella vasca o in doccia, anche se in questi ultimi casi si renderà necessario scegliere il soffione delle dimensioni giuste a seconda dello spazio. Per esempio, attualmente per conferire stile e praticità si opta spesso per elementi tubolari e oblunghi, dal design estremamente moderno.
Scegliere la rubinetteria con cura, considerando tutti questi aspetti, contribuirà a dare vita a una stanza da bagno esteticamente gradevole, funzionale e adatta alle esigenze individuali di tutti i componenti della famiglia.