Molti palazzi, abitazioni, locali commerciali e strutture ricettive a Genova, così come in tutte le altre città, dispongono di spazi esterni che, se organizzati al meglio, permettono di sfruttare a pieno il dehor che diventa, così, un ambiente a sé stante da utilizzare in qualsiasi momento.
A tal riguardo, per ricreare una zona protetta è possibile installare delle tende da sole, dispositivi progettati per garantire ombra e protezione dai raggi solari, e di conseguenza dal calore, contribuendo a mantenere gli spazi interni più freschi e confortevoli.
Si tratta di una soluzione che permette anche di ottimizzare i costi legati al raffrescamento degli ambienti e di limitare le emissioni solitamente prodotte dai sistemi di condizionamento che, durante i mesi estivi restano accesi per molte ore al fine di assicurare un clima piacevole.
In questo modo, quindi, oltre ad ottenere un risparmio energetico, si avranno dei benefici anche per l’ambiente. Scegliere la tenda da sole giusta è quindi fondamentale per disporre di una copertura efficace, funzionale e di design, che possa anche valorizzare il dehor con stile ed eleganza.
A chi rivolgersi per acquistare tende da sole di qualità
Per acquistare tende da sole realizzate prestando attenzione sia alle funzionalità che al design è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nel settore come, per esempio, ODS, realtà di riferimento nella progettazione e nella produzione di soluzioni per l’outdoor con sede a Genova.
Nata oltre 30 anni fa come impresa artigianale, nel corso del tempo ha saputo rinnovarsi rispondendo alle esigenze di privati e professionisti che cercano prodotti di alto design. Infatti, le tende da sole a Genova di ODS, grazie allo studio attento di ogni dettaglio, sono progettate al fine di integrarsi perfettamente con l’ambiente in cui dovranno essere installate.
L’obiettivo degli esperti di ODS è quello di realizzare progetti personalizzati sulla base delle esigenze di ogni cliente, che avrà, così, la possibilità di scegliere tra le diverse opzioni proposte quella che si adatta al meglio allo spazio disponibile e allo stile del locale o dell’abitazione.
Inoltre, per semplificare le pratiche burocratiche, ODS di occupa anche di fornire tutte le informazioni necessarie relative ai permessi e agli eventuali vincoli da rispettare. L’azienda mette a disposizione un grande magazzino a Genova in cui conserva la merce che poi verrà portata a destinazione mediante appositi mezzi.
Quali tende da sole installare
La scelta della tenda da sole dipende da diversi fattori, a partire dalla tipologia di struttura su cui dovrà essere installata. In ogni caso, è fondamentale optare per un dispositivo versatile, resistente e altamente funzionale.
Le soluzioni disponibili a Genova sono molteplici. Per esempio, per proteggere terrazzi o balconi è possibile scegliere una tenda a bracci estendibili che può essere montata sia a parete che a soffitto, a seconda dello spazio disponibile e delle singole esigenze. Si tratta di un dispositivo molto resistente e di facile utilizzo a cui può essere modificata anche l’inclinazione.
Per garantire una perfetta protezione non solo del dehor ma anche della tenda stessa, si può procedere all’installazione di una copertura con cassonetto a scomparsa totale, a cui possono anche essere aggiunte delle luci a led, per assicurare un’illuminazione anche durante le ore serali.
Qualora fosse necessario garantire anche una copertura frontale, come ad esempio presso i locali commerciali o grandi terrazzi, si consiglia di installare una tenda a guida laterale caratterizzata da una struttura particolarmente resistente e funzionale.
Per proteggere lo spazio esterno di negozi o di grandi finestre è possibile installare le tende a cappottina, dispositivi in alluminio che uniscono funzionalità e design. In caso, invece si avesse la necessità di ricreare uno spazio vivibile su un balcone, si consiglia la tenda a caduta, che scorre facilmente all’interno dei binari. Anche questo dispositivo, così come gli altri, permette di intervenire sull’inclinazione.
Scegliere la soluzione giusta è quindi fondamentale per garantire uno spazio esterno protetto dai raggi solari. A tal riguardo, l’aiuto di professionisti del settore, come gli esperti di ODS, si rivela fondamentale.