In un veicolo agricolo ci sono molte componenti importanti, partendo dal motore fino ad arrivare alle ruote, i battistrada e la carrozzeria.
Sebbene questi elementi siano fondamentali, non bisogna dimenticare che una macchina agricola, come un trattore, necessita anche di altri dettagli e di accessori che consentono di svolgere in maniera più agevole ed efficace vari compiti legati al suo impiego.
In questo articolo, approfondiremo quali sono gli accessori indispensabili e innovativi che rendono più completo un mezzo agricolo, accrescendone la funzionalità e il valore.
L’importanza della forca pallet come accessorio per un mezzo agricolo
Questo elemento è comunemente conosciuto come caricatore frontale. Si tratta, in sostanza, di un accessorio che viene installato sulla sezione anteriore di una macchina agricola e il suo compito principale è quello di rendere più semplice e rapido il sollevamento di pesi. Il muletto viene agganciato a tre punti ed è perfetto quando si vogliono realizzare dei trasporti il cui tragitto non è eccessivamente lungo e si svolge nei pressi di un’area ben delimitata. La forca, oltre a essere formata dalle staffe regolabili, presenta un ulteriore beneficio: le punte in ferro. Quest’ultime evidenziano la versatilità di tale accessorio per veicoli agricoli, dato che si possono sfruttare per alzare bancali, pallet e balle di foraggio.
Un accessorio indispensabile nei veicoli agricoli: la benna
La benna caricatrice può anche essere definita come una sorta di pala per veicolo agricolo. In base al tipo di impiego, questo accessorio può essere applicato sia lungo il lato posteriore che su quello anteriore del mezzo. Si tratta di un sistema indispensabile, in quanto può essere utilizzato per raccogliere un’ampia varietà di materiali, di diversa quantità come, ad esempio: terra, cereali, sabbia, ghiaia e così via. Questa sua versatilità rende la benna un accessorio particolarmente apprezzato e ricercato nel settore agricolo, ma anche in quello delle costruzioni. Alcuni modelli sono equipaggiati con denti, così da soddisfare esigenze di lavoro specifiche.
Un accessorio molto richiesto da chi usa mezzi agricoli: la lama livellatrice
Le lame per veicoli agricoli sono accessorie indispensabili per chi opera in questo ambito lavorativo. Infatti, spianano, eliminano e livellano materiali e terreni. Il loro utilizzo è così ampio, che si possono sfruttare anche durante i rigidi mesi invernali per spazzare via la neve dalle autostrade. Questo accessorio è dotato di una ruspa di piccole dimensioni, che consente di usufruire di una rotazione pari a 360°. A sormontarla troviamo un braccio meccanico, orientato a sinistra e a destra. Come accade per ogni accessorio dedicato ai mezzi agricoli, anche in questo è presente un aggancio standard a tre punti.
Comfort e non solo: gli accessori per cabine trattori agricoli
Al giorno d’oggi, chi lavora in questo settore ha la fortuna di poter utilizzare dei mezzi innovativi, che migliorano sicurezza, comfort e funzionalità dei mezzi.
Questo è il caso dei tanti accessori per cabine trattori agricoli, che diventano sempre più smart e indispensabili. In questo contesto, si inserisce un optional moderno e ormai molto diffuso, il computer di bordo.
Si tratta di un’interfaccia dotata di un monitor, solitamente touch screen, che permette di “dialogare” con le varie centraline elettroniche di cui sono ormai dotati i moderni trattori e alle varie attrezzature accoppiate. Con un solo terminale, è possibile, quindi, gestire ogni parametro a bordo, ottimizzando gli spazi all’interno della cabina e facilitando il controllo generale del mezzo.
Altri accessori che migliorano la vivibilità e il comfort delle cabine sono le vetrate ampie e i fari più potenti. In più, è possibile dotare il proprio mezzo di impianti innovativi che consentono di gestire al meglio la temperatura all’interno della cabina del trattore, garantendo anche un maggiore isolamento.
Sinonimo di innovazione e progresso tecnologico sono anche altri accessori molto interessanti per le cabine, come i braccioli smart, che sono arricchiti da pulsanti, joystick e utili manopole. Questi sistemi permettono di ridurre lo stress dell’operatore alla guida, rendendo la gestione delle operazioni più sicura e ottimale.
Infine, molto importanti sono le cerniere, raccordi che migliorano il funzionamento degli sportelli delle cabine dei trattori. Questi elementi possono essere realizzati in materiali resistenti, come plastica o metallo, e sono progettati per assicurare la massima fluidità e solidità.
Perché scegliere di affidarsi alla sicurezza, l’innovazione e l’affidabilità di CNH Industrial
Abbiamo visto quali sono alcuni degli accessori più importanti da utilizzare in abbinamento con un veicolo agricolo.
Occorre sottolineare come questo ambito lavorativo necessiti di componenti di alta qualità e molto affidabili. È indispensabile, infatti, che tali accessori siano prodotti utilizzando esclusivamente materiali resistenti, che garantiscano efficienza e lunga durata nel tempo.
Un buon accessorio, dunque, deve assicurare tali qualità anche quando sottoposto ad alte temperature, umidità e condizioni atmosferiche avverse. Tutti questi elementi sono indispensabili per garantire le giuste performance e una funzionalità ideale.
Proprio per questo motivo, bisogna affidarsi ad aziende leader nell’ambito della produzione di mezzi, componenti e ricambi per il settore agricolo come CNH Industrial, che si pone l’obiettivo primario di offrire ai propri clienti soltanto prodotti di alta qualità, così da garantire le migliori soluzioni in fatto di funzionalità, prestazioni, sicurezza, ingombro, estetica ed ergonomia.
CNH Industrial lavora da anni in questo settore e il suo ambizioso progetto consiste nel proporre macchine e servizi in grado di far crescere in maniera sostenibile il lavoro degli operatori nel campo agricolo, ma anche in quello delle costruzioni.
Tali caratteristiche hanno reso i brand dell’azienda noti in tutto il mondo, diventando la forza trainante dei settori delle costruzioni e dell’agricoltura.
Ciò che distingue CNH Industrial, dunque, è innovazione ed efficienza, punti di forza che permettono di assicurare ai propri clienti progresso tecnologico, sostenibilità e produttività.